lunedì 2 luglio 2012

Europei: tifare Italia ci ha fatto bene


 Anche con la finale amara è stato bello lo stesso. Questa nazionale ha saputo radunarci nelle piazze e nelle case a tifare Italia e gliene restiamo grati… e per quanto di bello abbiamo visto e ci ha fatto sperare gliene restiamo grati.
Per il resto ritorno ad un mio vecchio post, relativo ai mondiali, dove scrissi “campioni di un attimo”. Perché una partita di calcio è sempre un’attimo’, cioè un episodio. E non è vero che la Spagna è più forte ma lo è stata ieri sera, quando invece noi “non c’eravamo più… non cantavamo più…”: al primo incontro infatti avevamo pareggiato; gli spagnoli sono arrivati alla finale non per loro manifesta superiorità in quanto nello scontro con il Portogallo sono stati aiutati dalla sorte; il nostro non essere in grado di sostenere la partita per le cattive condizioni fisiche di diversi giocatori, tanto da restare in dieci uomini, è stato evidente.

E se qualcuno ha voglia di criticare questo paese proprio per i tifo e la commozione che la nazionale di calcio ha saputo suscitare che se ne vada allora a quel paese.

Nessun commento:

Etichette