martedì 6 novembre 2012

La via dell'acquedotto traiano

Avvertenza: questo è il primo nel progetto di una serie di post  sull’acquedotto traiano, fatto costruire dall’imperatore di cui porta il nome nel 109 d.C. e poi detto paolo-traiano perché il papa Paolo V Borghese ai primi del Seicento lo restaurò, con lo scopo di ricostruirne l’esatto percorso con la  documentazione fotografica recensita sul web e fatta sul campo delle parti emergenti. L’acquedotto traiano nasce nei pressi di Manziana, scende a livello del lago di Bracciano dopo aver attraversato la località di San Liberato e lo costeggia attraversando Vicarello e Trevignano fino ad Anguillara, località Marmotta, qui fiancheggia l’Arrone, emissario del lago, fino a raggiungere S. Maria di Galeria; da qui punta verso Roma e il suo tracciato per lo più coincide con quello della ferrovia proveniente da Viterbo fino alla Pineta Sacchetti dove prosegue per conto suo per raggiungere la via Aurelia antica fino al Gianicolo.
 Sul Gianicolo c’era il castello di distribuzione e una diramazione doveva arrivare fino alle terme che l’imperatore aveva fatto costruire per il popolo sui resti della Domus Aurea di Nerone.

Link per la visione  dell'intero acquedotto sulla mappa di Google: Percorso Acquedotti Romani.

                                                            .


  Come un enorme essere pietrificato che si snoda per chilometri nello spazio, circa cinquantasette, e nel tempo, quasi duemila anni, come se il lago  questa volta avesse sputato il suo mostro e questo si fosse interrato serrando in sé il flusso una volta e ora il ricordo dell'acqua a cui fu dovuta la sua esistenza.
E dalla terra ora riemerge con arcate*, come piedi, ora con cippi bombati e torrette e lastre di muratura, come fossero creste, aculei o antenne, ora con buona parte  del  condotto dalla volta bombata fatta di piccole pietre, come il dorso squamoso del rettile, come a Trevignano.

L'acquedotto emergente nell'abitato di Trevignano







*Gli archi di Boccalupo presso Manziana:Tesori del Lazio - Manziana (RM): Archi di Boccalupo - YouTube.
Le arcate semiinterrate che corrono sotto Vicarello a poche decine di metri dallla spiaggia:Bracciano Tracce di vita etrusca e romana - parco Bracciano .
Il tratto su arcate che emerge nel terreno della radio Vaticana nei pressi di Cesano:Riserva Naturale dell'Insugherata - l'acquedotto Traiano .
Il tratto ad arcate semiinterrate, emergenti e che scavalcano la porta sulla via Aurelia antica  presso Villa Pamphili: Acquedotto Traiano / Monumenti / Roma antica / I luoghi / Home ... ,
Acquedotti - RomaSegreta.it

Nessun commento:

Etichette