giovedì 24 dicembre 2009

Natale

Ho il ricordo di una recita di natale, bambini della prima. Maglioncini rossi, in semplici coreografie in circolo o in fila, tenendosi per mano, in piedi o seduti a terra. Con la giovane maestra che accompagna con la chitarra. Qualche incertezza nei passi, seri e compunti, le vocette decise.
Avevo il nastro inciso e un album con i testi delle canzoni. Di una, quando viene natale, mi ritrovo a canticchiare qualche strofa alla rinfusa. Riguarda chi è via.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Inevitabilmente il Natale si associa ai bambini e le recite scolastiche, il cui pubblico è formato esclusivamente di parenti, contribuiscono a rafforzare questo concetto. Se esse non ci fossero bisognerebbe inventarle.
Buon Natale

Anonimo ha detto...

Cara Dorri,
non sei la sola che, arrivando il Natale, vada a ricordare le recite di bimbi a cui si è assistito tanto tempo prima.E il ricordo diventa anch'esso una gioia ede un ampliamento della festa di oggi.

Anonimo ha detto...

Vado volentieri con la mente indietro a ricordare le recite dei miei nipotini, ai loro infantili turbamenti nella ricerca di una parola che non veniva o di un gessto che non ricordavano, alle loro esitazioni. Penso a tutti i nonni che si sono commossi davanti alle rewcite dei nipotini (spesso erano più nonni che genitori, essewndo questi occupati nel lavoro)
Viva le recite scolastiche!

Anonimo ha detto...

Cara Dorrit,
dici bene, le recite di Natale dei bambini piccoli sono sempre commoventi; forse perchè ci riportano alla nostra infanzia, a quel background che c'è dentro di noi e che quasi sempre è coperto dalle esperienze che la vita ci propone, il nostro sommerso che affiora e ci fa tornare ad essere un pò bambini, anche solo per qualche istante.

Anonimo ha detto...

Le recite dei bambini sono belle ed emozionanti sempre, ma quelle di Natale hanno un fascino particolare, perchè si appoggiano alla fede, alla nascita del piccolo Gesù.
ci fanno sentire più buoni, ci strappano lacrime di commozione. Non dimentichiamo però, che dietro di loro c'è e deve esserci l'amore verso Dio e il suo figliolo sceso sulla terra.
Viva Gesù

Anonimo ha detto...

Buon Natale e felice Anno Nuovo a te e a tutta la tua famiglia

Etichette