lunedì 4 maggio 2009

Il concerto del primo maggio

Tra le forme di comunicazione e partecipazione di massa più popolari oggi c’è il concerto rock. Un antesignano il concerto per il Bangladesh di George Harrison del 1971, e poi tra gli altri il concerto in onore di Bob Dylan al Metropolitan, quello in cui a Sinead O’Connor fu impedito di cantare dai fischi, perché il popolo del rock è pacifista dalla nascita – questo per dire che i messaggi detti sono pochi in un concerto rock ma sono chiari, la gente sa perché si trova lì e poi conta la musica – e il grandioso e planetario live8, in occasione del G8 di Edimburgo, quattro miliardi di persone collegate dalle televisioni di tutto il mondo. Da noi abbiamo il concertone di Piazza san Giovanni a Roma per festeggiare il primo maggio e anche qui non è solo per chi ci va ma pure per tutti quelli che lo guardano da casa. Come noi che in casa ci siamo rimasti, abbiamo ricevuto visite e c’era sempre la televisione accesa con le immagini del concerto.
Mica solo per i giovani sono i concerti rock, perché il rock ha ormai più di cinquant’anni. Ora ho letto in un blog, Odisseo, che i sindacati dovrebbero abolire il concerto del primo maggio. Ho capito, leggendo il post, che l’autore critica la politica sindacale nei confronti dei giovani, ma non ho capito perché prendersela con il concerto rock: e se un giorno "ci salverà la musica"?

2 commenti:

pp ha detto...

Cara Dorrit,
forse il perchè i sindacati vogliono abolire il concerto del primo maggio, non sta tanto in una forma d'intolleranza verso questa manifestazione, quanto perchè ormai ai nostri giorni l'unica cosa che si pensa di fare inerente al mondo del lavoro, specie nel settore giovanile, è soltanto questa manifestazione, che stordisce e fa dimenticare la dura realtà della vita e la difficoltà a trovare un'occupazione adeguata ai propri bisogni. Forse i sindacati chiedendo l'abolizione del concerto, vogliono richiamare l'attenzione delle autorità sulla questione "lavoro", che non deve essere evidenziata solo nel concerto del 1° maggio, ma soprattutto trattata in modo più serio e sostanziale in altri ambiti e non esaurita in un giorno e in una piazza.

piccola dorrit ha detto...

Caro pp, il concerto del primo maggio è organizzato e finanziato dai sindacati quindi la polemica di abolirlo è rivolta contro di loro.
Per il resto rispondo in un nuovo post.

Etichette