lunedì 28 maggio 2012

Dov'è Villa Adriana?


Dov’è Villa Adriana?
Già, pare che più ci si avvicini sulla via Tiburtina, e più si diventa incerti per la mancanza d’indicazioni stradali.
Certo Villa Adriana è grande, anzi grandiosa (ingombrante?), patrimonio dell’Unesco, ma in realtà segue le sorti di altre “pietre” che continuano ad emergere dal nostro passato, meno grandi e importanti ma accomunate dalla stessa sorte, ugualmente sassi che impicciano e ostacolano le opere del presente, discariche ma anche  palazzi, ville e villette a schiera, strade etc, etc.). E allora s’ignorano, si fa come se non ci fossero, e non c’è mai un’indicazione stradale per raggiungerle o addirittura un pannello che racconti al viaggiatore che arriva un po’ della loro storia. Sono di pietra ma sono trattate come fantasmi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il tema è interessante, focalizza il problema della non pubblicità delle nostre antiche vestigia storiche, forse per celare futuri interessi particolari.
Occorerebbe invece ci fosse una maggiore attenzione da parte delle autorità, anche locali, per far conoscere la storia passata ed esaltare le preesistenze storiche ed archeologiche.come vanto dei territori locali.
Il caso di Villa Adriana è emblematico, come si può pensare di costuire una discarica pubblica, nelle vicinanze della villa e della antica città di gaby?

Etichette